Virus Ebola: Nove cose da sapere sulla malattia assassino

Virus Ebola: Nove cose da sapere sulla malattia assassino

CNN Isha Sesay ospiterà uno speciale programma di copertura di circa il focolaio di Ebola dell'Africa occidentale il Lunedi, 25 agosto Tune in alle 02:30 ET / 07:30 BST.

(CNN) - Centinaia di persone sono morte come la peggiore epidemia di virus Ebola nella storia spazia attraverso l'Africa occidentale.

E 'iniziato come una manciata di casi in Guinea a marzo, ma rapidamente si diffuse nella vicina Sierra Leone e Liberia.

Qui ci sono nove cose da sapere su ciò che l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce "una delle malattie più virulente del mondo."

Perché Ebola genera tanta paura?

Medici Senza Frontiere (MSF) descrive Ebola come "una delle malattie più mortali al mondo."

"Si tratta di un virus altamente infettivo che può uccidere fino al 90% delle persone che catturano esso, provocando il terrore tra le comunità infettate", dice.

Non vi è inoltre alcuna vaccinazione contro di essa.

Di cinque sottotipi di Ebola, il ceppo Zaire - il primo ad essere identificato - è considerato il più mortale.

L'OMS ha dichiarato prove preliminari sul virus Ebola in Guinea marzo suggerito che l'epidemia c'era questo ceppo, anche se questo non è stato confermato.

Che cosa è Ebola?

Il virus Ebola provoca febbre emorragica virale, che secondo i Centri americani per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC), si riferisce ad un gruppo di virus che colpiscono vari organi del corpo e sono spesso accompagnati da sanguinamento.

Il virus prende il nome dal fiume Ebola nella Repubblica democratica del Congo (ex Zaire), dove uno dei primi focolai si sono verificati nel 1976, lo stesso anno ci fu un altro focolaio in Sudan.

L'OMS dice che ci sono cinque diversi ceppi del virus - che prendono il nome le zone hanno avuto origine in tre di questi sono stati associati con le grandi epidemie di febbre emorragica in Africa..

Questi sono i Bundibugyo - una zona dell'Uganda dove il virus è stato scoperto nel 2007 - Sudan e Zaire sottotipi.

C'è stato un caso isolato di Costa d'Avorio Ebola. Questo sottotipo è stato scoperto quando un ricercatore a studiare gli scimpanzé selvatici si ammalò nel 1994, dopo l'autopsia su uno degli animali. Il ricercatore ha recuperato.

Infine, Ebola Reston prende il nome Reston, nello stato americano della Virginia, dove è stato individuato il quinto ceppo del virus Ebola nelle scimmie importate dalle Filippine. Il CDC dice mentre gli esseri umani sono stati infettati con il virus Ebola Reston, non ci sono stati casi di malattia umana o di morte da questo sottotipo.

Quali sono i sintomi di Ebola?

I primi sintomi sono: improvvisa comparsa di febbre, debolezza, dolori muscolari, mal di testa e mal di gola. Questi sintomi possono comparire due a 21 giorni dopo l'infezione.

L'OMS dice che questi sintomi iniziali non specifici possono essere scambiati per segni di malattie come la malaria, la febbre tifoide, la meningite o la peste.

MSF dice che alcuni pazienti possono anche sviluppare una eruzione cutanea, occhi rossi, singhiozzo, dolori al petto e difficoltà di respirazione e deglutizione.

I primi sintomi progrediscono a vomito, diarrea, renale ridotta e la funzione del fegato e talvolta emorragie interne ed esterne.

Ebola può essere definitivamente confermata solo da cinque diversi test di laboratorio.

Come si cura?

Non ci sono trattamenti specifici per il virus Ebola. MSF dice che i pazienti sono isolati e poi sostenuta da operatori sanitari.

"Si tratta di idratazione del paziente, mantenendo il loro status di ossigeno e la pressione sanguigna e nel trattamento di eventuali infezioni complicanti", dice.

Ci sono stati casi di operatori sanitari contrarre il virus dai pazienti, e l'OMS ha pubblicato una guida per trattare i casi confermati o sospetti del virus.

I caregiver sono invitati a indossare camici e guanti impermeabili e di indossare la protezione del viso, come occhiali o una mascherina medica per evitare spruzzi al naso, la bocca e gli occhi.

MSF dice che conteneva un focolaio 2012 in Uganda, ponendo una zona di controllo attorno al suo centro di trattamento. Un focolaio è considerato più di una volta 42 giorni - raddoppiare il periodo di incubazione della malattia - sono passati senza nuovi casi.

Quali farmaci esistono per combattere la malattia?

Due operai missionari americani infettati con virus Ebola hanno ricevuto un farmaco sperimentale chiamato ZMapp, che sembra aver salvato loro la vita. Il farmaco, sviluppato da una società di San Diego, non era mai stato tentato prima sugli esseri umani, ma ha mostrato promessa in piccoli esperimenti sulle scimmie.

Ma stendere un farmaco non testato nel corso di una epidemia di massa sarebbe anche molto difficile, secondo MSF. Farmaci sperimentali non sono in genere-produzione di massa, e monitorare il successo di un tale farmaco se utilizzato richiederebbe personale supplementare medica in cui le risorse sono già scarse. Creatore di ZMapp dice che ha molto poche dosi pronti per l'uso paziente.

Ci sono altri farmaci sperimentali. Tekmira, una società con sede a Vancouver che ha un contratto di 140.000 mila dollari con il Dipartimento della Difesa statunitense per sviluppare un farmaco Ebola, ha iniziato la fase 1 prove con il suo farmaco nel mese di gennaio. Ma la FDA ha recentemente interrotto il processo, chiedendo maggiori informazioni.

Almeno un potenziale vaccino contro Ebola è stato testato su volontari umani sani, secondo Thomas Geisbert, un ricercatore leader presso l'Università del Texas Medical Branch. E la settimana scorsa, il NIH ha annunciato che uno studio di sicurezza di un altro vaccino contro Ebola partirà già a settembre.

E nel mese di marzo, la US National Institutes of Health ha assegnato cinque anni, 28 milioni dollari di sovvenzione per stabilire una collaborazione tra ricercatori di 15 istituzioni che stavano lavorando per combattere Ebola.

"Un intero menù di anticorpi sono stati identificati come potenzialmente terapeutico, ei ricercatori sono ansiosi di capire quali combinazioni sono più efficaci e perché," un comunicato stampa circa la concessione, ha detto.

Come si diffonde il virus Ebola?

L'OMS dice che si ritiene che i pipistrelli della frutta possono essere l'ospite naturale del virus Ebola in Africa, passando il virus ad altri animali.

Gli esseri umani contratto Ebola attraverso il contatto con i fluidi corporei di animali infetti o fluidi corporei di persone infette.

MSF dice che mentre il virus si crede di essere in grado di sopravvivere per alcuni giorni in un liquido diverso da un organismo infetto, disinfezione con cloro, calore, luce diretta del sole, saponi e detergenti possono ucciderlo.

MSF epidemiologo Kamiliny Kalahne detto focolai di solito si sviluppa in aree dove gli ospedali hanno il controllo delle infezioni povero e limitato accesso a risorse come l'acqua corrente.

"Le persone che si ammalano con esso quasi sempre sapere come sono arrivati ​​malati: perché sembrava dopo che qualcuno nella loro famiglia che era molto malato - che ha avuto diarrea, vomito e sanguinamento - o perché erano il personale sanitario che ha avuto un sacco di contatto con un paziente malato, "ha detto.

Possono aereo passeggeri infettarsi?

Mentre il CDC riconosce che è possibile una persona infetta da Ebola in Africa occidentale potrebbe salire su un aereo e arrivare in un altro paese, le possibilità di diffusione del virus durante il viaggio sono bassi.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a9/CDC_worker_incinerates_med-waste_from_Ebola_patients_in_Zaire.jpg
"E 'molto improbabile che essi sarebbero in grado di diffondere la malattia a compagni di viaggio", ha detto Stephen Monroe, vice direttore del Centro Nazionale del CDC per emergenti zoonotici e Malattie Infettive.

"Il virus Ebola si diffonde attraverso il contatto diretto con il sangue, secrezioni, o altri fluidi corporei di persone malate, e contatto indiretto - per esempio con aghi e altre cose che possono essere contaminati con questi fluidi."

Ha aggiunto che la maggior parte delle persone che sono diventate contagiate con Ebola vissuto con o curati per un paziente malato.

"Questa non è una trasmissione per via aerea", ha detto il dottor Marty Cetron, direttore della divisione di CDC di Migrazione globale e di quarantena. "Ci deve essere frequente il contatto diretto con i fluidi corporei o di sangue."

I viaggiatori dovrebbero prendere precauzioni, evitando zone con focolai ed evitare il contatto con i pazienti Ebola.

"E 'altamente improbabile che qualcuno che soffre tali sintomi si sentirebbe abbastanza bene per viaggiare", ha detto IATA in un comunicato.

"Nel raro caso in cui una persona infetta con il virus Ebola è stato inconsapevolmente trasportato per via aerea, che consiglia che i rischi per gli altri passeggeri sono bassi. Tuttavia, chi non avvisare le autorità sanitarie pubbliche di effettuare la ricerca dei contatti in tali casi."

Ciò significa che la determinazione che ha avuto contatto con la persona interessata.

Che cosa dovrebbe fare equipaggio di volo se l'infezione Ebola si sospetta?

Il CDC ha pubblicato una guida per gli equipaggi delle compagnie aeree su infezioni da virus Ebola.

"Come per molti altri focolai infettivi di malattie globali, compagnie aeree, i membri dell'equipaggio, gli aeroporti possono essere partner molto importanti in quella linea di fronte", ha detto Cetron. "Essere educati, conoscendo i sintomi, riconoscendo che cosa fare, avere un protocollo di risposta, sapendo chi chiamare, chi sono davvero, davvero parti importanti della strategia di contenimento globale per far fronte a minacce di questo tipo."

Il CDC raccomanda che, quando i membri dell'equipaggio di condotta incontrano un passeggero con sintomi che si sospetta potrebbe essere Ebola, come febbre e sanguinamento, che tengono il malato lontano da altri passeggeri. Sono stati istruiti a indossare guanti monouso e per fornire alla persona ammalata con una mascherina chirurgica per evitare che i liquidi di diffondersi attraverso il parlare, starnuti o tosse.

L'equipaggio di pulizia compagnia aerea sono anche incaricato di indossare guanti monouso, pulire le superfici comprese braccioli, schienali dei sedili, vassoi e interruttori della luce. Il CDC dice che i pacchetti e le merci non devono rappresentare un rischio, a meno che gli articoli sono stati contaminati con sangue o fluidi corporei.

Quando qualcuno si ammala su un volo, il capitano è richiesto dalla normative aeronautiche per segnalare il caso sospetto di controllo del traffico aereo, secondo la IATA.

Qual è il rischio di contrarre Ebola su un aereo?

Quanti casi sono stati lì?

Il CDC stima che ci sono stati più di 3.000 casi di Ebola e più di 2.000 morti dal 1976.

Gli ultimi focolai registrati prima di quella attuale in Guinea sono stati nel 2012 - in Uganda e Repubblica Democratica del Congo.

L'epidemia in Uganda ha coinvolto un totale di 24 casi probabili e confermati, e 17 morti, secondo l'OMS, che ha dichiarato di aver terminato a ottobre 2012.

MSF ha detto che l'epidemia in Uganda era stato il ceppo Sudan, mentre il virus trovato nella RDC è stato il sottotipo Bundibugyo.

Prima del 2014, l'epidemia più letale è stato il 1976 focolaio in poi Zaire, quando 280 di 318 persone infettate sono morte, secondo il CDC. Nel 2000, ci sono stati 425 casi di Ebola Sudan in Uganda, che ha provocato 224 morti.